Abitazione verticale

Lugano, Switzerland
Architects
Könz architetto
Location
Via Brenno Bertoni, 6900 Lugano, Switzerland
Year
2007

Con L. Molo

Dalla sovrapposizione di due case unifamiliari su una minuscola particella nasce una palazzina urbana, in cui a un’unità spetta la terra e l’estensione dello spazio interno nel giardino, all’altra il cielo e la proiezione verso la vista. Tra le due unità principali è inserito un appartamento ad un piano.La complessa geometria risponde alla forma della parcella, al sole e alla vista.

La parcella si situa a nord di una collina facente parte di una grande proprietà parcellata a partire dal primo Novecento. La via Bertoni risale a quell’epoca e funge da limite tra una zona di palazzine con giardino sorte lungo la strada attorno agli anni Venti e un’edificazione successiva, anni 1960-1980, di maggiore altezza e volume . L’edificio cerca di mantenere le caratteristiche del quartiere, formulando una versione contemporanea della palazzina residenziale con giardino. Il volume è compatto e si articola in parti incavate, logge e terrazze, che creano un rapporto con la strada, gli edifici circostanti, il sole e la vista.

L’accesso alla casa avviene a fianco dell’entrata del posteggio coperto, tramite una scala che costeggia l’edificio sui lati est e nord. Il vano scala dell’edificio forma una rientranza all’interno del volume. Al pianterreno si accede al primo appartamento duplex. Attraverso il vano scala si accede al 2° piano all’appartamento di mezzo e al 3° piano all’appartamento duplex superiore. Il giardino è suddiviso in una parte comune e una parte privata, riservata all’appartamento al pianterreno. La parte comune e l’affaccio sulla strada riprendono piante e modalità dei giardini circostanti, mentre nella parte più privata si cela un giardino misterioso e selvatico, un microcosmo che dà respiro a tutto il duplex inferiore.

L’edificio, in cemento armato facciavista, viene isolato all’interno e rivestito da pareti e soffitti in cartongesso bianco. Lo spazio interno continuo è modulato da elementi divisori in legno colorato, dall’arancio al rosso al viola, che creano le nicchie delle stanze e dei bagni. I serramenti in alluminio incorniciano grandi aperture su viste lontane o vicine, le cime dei Denti della vecchia e del Generoso o il muro verde del giardino. I pavimenti in duratex sottolineano la continuità tra interno ed esterno.

Related Projects

  • Shanghai Suhe MixC World
    KOKAISTUDIOS
  • Welcome to the Stage!
    Kjellander Sjöberg
  • Hovering Kan-Too – Great Bay Area Center Showroom
    Wutopia Lab
  • Stockwell-Rodríguez Residence
    Belmont Freeman Architects
  • Haunsbergstraße | 1. Preis
    Architektinnen Schremmer.Jell ZT GmbH

Magazine

Other Projects by Könz architetto

Mundaditsch
Ardez, Switzerland
Obitorio
Mendrisio, Switzerland
Palazzo del cinema
Locarno, Switzerland
Centro Civico
Cadempino, Switzerland
Centrale idroelettrica e di smistamento Robbia II
Poschiavo, Switzerland